REGOLAMENTO E VARIE:


1) La 3° edizione del Campania Festival si svolgerà nei giorni 1 e 2 Maggio 2009 in diretta presso gli studi di TELE SALERNO 1. Le iscrizioni aperte dal 1° Gennaio 2009 si chiuderanno improrogabilmente il 19 Aprile 2009. In caso di invio tramite posta del materiale occorrente per l'iscrizione, fa fede, quale data valida, il timbro postale di spedizione.
Il materiale va inviato o consegnato alla Direzione Artistica dell' Associazione PIAZZA DEGLI ARTISTI via Paolo Baratta n° 200 - 84091 Battipaglia. Per comunicare tramite posta elettronica l' indirizzo è il seguente : info@piazzadegliartisti.com. L' organizzazione non si assume la responsabilità
di eventuali disguidi postali ed il materiale consegnato non andrà restituito.

2) Entro il 22 Aprile 2009, sul sito internet: www.piazzadegliartisti.com, saranno resi noti i nominativi dei partecipanti che avranno superato la selezione (circa 10 per categoria anche se non divisi equamente). Infatti, la Commissione Artistica può, per imprescindibili valutazioni artistiche, inserire più concorrenti in una delle due categorie.

3) Il Festival è un concorso per brani editi ed inediti* in lingua italiana e straniera riservato a cantanti, cantautori e gruppi musicali divisi per fasce di età:
a)-Categoria RAGAZZI: dai 13 anni compiuti al momento dell' esibizione fino ai 16 anni compiuti;
b)-Categoria GIOVANI: dai 17 anni compiuti al momento dell' esibizione fino ai 30 anni compiuti;
c)-Categoria CANTAUTORI: Saranno valutati senza distinzione per fasce di età.
d)-Una speciale rassegna con i migliori bambini selezionati fino ai 13 anni non compiuti (che si esibiranno senza competizione) aprirà la serata inaugurale del Festival. I bambini saranno tutti premiati con coppe in quanto avranno già superato la selezione per la rassegna.
*Per brani inediti si intende che non sia avvenuta alcuna edizione musicale; quindi anche se il brano è stato già presentato in altra manifestazione resta inedito purché non ci sia stata produzione musicale.


4) Nel caso in cui i cantanti selezionati cantano in coppia o in gruppo ed hanno età diverse tra loro, la categoria di appartenenza corrisponderà a quella relativa al risultato dell'età media degli stessi concorrenti. Pertanto in coppia o in gruppo sono ammessi anche cantanti che non hanno il limite di età richiesto dal regolamento.

5) I cantanti saranno tutti selezionati nei mesi che precedono il Festival, nei modi e nei tempi che disporrà la Commissione Artistica, composta dal Direttore e da 4 membri esperti del settore.


6) Come da prassi consolidata, l’ ordine di apparizione in gara avverrà rigorosamente per ordine crescente di età ( fatto salvo eventuale eccezione per giustificati motivi). Per esigenze tecnico-artistiche, nella stessa serata delle finali, possono gareggiare, sempre divisi per categoria sia cantanti del settore Ragazzi sia del settore Giovani. Per i gruppi, salvo imprescindibili esigenze tecniche di esibizione, si calcola l'età media degli stessi partecipanti.


7) I concorrenti possono avvalersi di personale supporto coreografico (ballerini/e) o eventuale coro. Gli interessati possono provvedere personalmente e comunicarlo alla Direzione Artistica appena conosciuto l' esito della selezione, in ogni caso non oltre il 15 di Aprile.


8) L' iscrizione per la selezione è gratuita; all' atto dell'iscrizione bisogna consegnare un CD con almeno 1 brano ed 1 foto (in primo piano) assieme ad una fotocopia di documento valido d’ identità ed un eventuale curriculum vitae (scheda tecnica) con precedenti esperienze nel settore artistico. I minori devono necessariamente inviare anche l' autorizzazione di almeno uno dei genitori o di colui che ne esercita la potestà. Qualora si superi la selezione - ad insindacabile giudizio della Commissione Artistica - il singolo partecipante verserà, all'Associazione Piazza degli Artisti, euro 120,00, in caso di coppia euro 150,00, in gruppo euro 30,00,in più per ogni partecipante , entro i 10 giorni antecedenti la data di inizio del Festival, pena esclusione dalla kermesse, in caso di esclusioni o rinunce sarà riammesso in gara il primo escluso in graduatoria. Tale versamento è inteso come quota associativa 2009 e pertanto sarà rilasciata regolare tessera, senza nessun obbligo di rinnovo per gli anni successivi. La quota per i bambini della rassegna è fissata in euro 70,00. Per le quote di selezione ed iscrizione il versamento potrà essere effettuato anche tramite conto corrente postale al n° 47538038 intestato al presidente dell' Associazione CARLO CAMPOLONGO; il ccp dovrà essere esibito all’occorrenza. Il pagamento dell’iscrizione e la consegna di n° 2 copie dei CD con le basi delle canzoni scelte per l’esibizione deve avvenire entro e non oltre il 25 Aprile 2009, pena la squalifica. Nel caso in cui nello stesso settore (in concorso) ci siano più richieste per lo stesso brano, nella stessa lingua e con la stessa versione, si darà priorità a chi comunicherà prima la canzone. Le basi musicali devono corrispondere a requisiti di elevata qualità, pena esclusione del cantante, subentreranno i primi in graduatoria non selezionati alla fase finale.


9) Per gli aggiornamenti ed eventuali comunicazioni vi invitiamo a consultare il sito www.piazzadegliartisti.com. Tali aggiornamenti integrativi al regolamento avranno valore vincolante a tutti gli effetti.

10) Tutte le decisioni prese a insindacabile giudizio dall’Associazione e dalla Direzione Artistica sono inappellabili, in quanto finalizzati a migliorare la competizione senza ledere gli interessi personali dei singoli. Comunque per ogni decisione ritenuta lesiva, è ammesso ricorso per iscritto, da consegnare o indirizzare all’ Associazione, senza obbligo di versare alcuna cauzione a riguardo. Il responsabile dell’Associazione risponderà al ricorso entro 3 giorni tramite apposita sezione creata sul sito Internet ufficiale. Saranno valutate attentamente tutte le proposte ed i suggerimenti al fine di migliorare l'articolazione del Festival e pertanto siete tutti invitati a collaborare per la buona riuscita della manifestazione. Qualsiasi cantante, familiare o amico che con parole o comportamenti ledono l’ immagine del Festival verranno sanzionati con l’esclusione del cantante in gara ( anche per gli anni successivi).


11) I cantanti maggiorenni del Festival partecipano sotto la propria responsabilità, i minorenni sotto quella dei genitori. Tutti i partecipanti autorizzano al trattamento dei dati personali nei limiti consentiti dalla legge e del materiale video e foto a titolo pubblicitario e promozionale, nonché ad eventuale trasmissione della serata finale su emittenti televisive locali e/o satellitari senza alcuna richiesta di compenso economico.


12) Sono previste delle forme di agevolazioni particolari per i cantanti che intendano soggiornare a Battipaglia durante la manifestazione.


13) La manifestazione del CAMPANIA FESTIVAL è assicurata dalla CATTOLICA ASSICURAZIONE con agenzie in Battipaglia in via Verona,13 e in via P.Baratta,12.


14) Per ogni eventuale controversia che dovesse sorgere circa l’ interpretazione e/o l' esecuzione del presente regolamento, o altro non regolamentato, verrà riconosciuta in via esclusiva la competenza del FORO di Salerno con espressa rinuncia ad ogni altro Foro alternativo o concorrente.

PREMIAZIONI E CONCLUSIONI:


1) Una giuria di esperti ( ove è prevista massimo una presenza in rappresentanza della Commissione Artistica del Campania Festival), nel campo della musica e del canto valuterà le qualità vocali ed interpretative dei partecipanti in gara con voto da 5 a 10; è previsto anche il 1/2 voto. A parte verranno giudicati i concorrenti in gara per il Look e la Presenza Scenica. Alcuni giurati, per imprescindibili impegni (personali o televisivi), possono alternarsi nel corso delle serate.


2) I primi 3 classificati per le due categorie in gara ( Ragazzi e Giovani ) riceveranno le coppe, sarà premiato con una coppa il miglior Cantautore e con una targa il miglior brano inedito, mentre a tutti gli altri saranno consegnati attestati di partecipazione; sarà premiato inoltre il Look e la Presenza Scenica. La Direzione Artistica del Campania Festival, ad insindacabile giudizio, assegnerà il "Premio della critica" a 1 partecipante.


3) La Direzione Artistica, al fine di valorizzare i cantanti del Festival, si impegna a promuoverli presso altre importanti manifestazione di rilevanza Nazionale o Internazionale, cercando anche eventuali forme di gemellaggi con Festival che abbiano le stesse finalità associative, ossia valorizzare i giovani artisti dando loro l'opportunità di farsi conoscere tramite altri importanti concorsi canori. Nelle serate del Festival saranno invitati importanti artisti: autori, musicisti e produttori.


4) Ogni novità sarà evidenziata e comunicata sul sito con aggiornamento della data.

L’ Associazione PIAZZA DEGLI ARTISTI e la Direzione Artistica del CAMPANIA FESTIVAL, nel ringraziarvi per la partecipazione e la collaborazione, augura a tutti buon divertimento .


Aggiornato al 17 Marzo 2009


IL PRESIDENTE
Carlo Campolongo

HOME PAGE