12° Campania Festival - Edizione 2018
Concorso Nazionale Canoro riservato a Junior e Ragazzi - Giovani - Cantautori e Gruppi

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO E VARIE:

Dal 1° Febbraio 2018 sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la 12a edizione del Campania Festival che si chiuderanno improrogabilmente il 31.03.2018, tutte le domande pervenute dopo tale data si prenderanno eventualmente in considerazione per l'edizione dell'anno successivo.

1) La 12a edizione del Campania Festival partirà con la presentazione Sabato 12 Maggio 2018, alle ore 17.00 (o data alternativa che comunicheremo nella pagina dedicata alle Comunicazioni) con la spiegazione definitiva del regolamento di questa esclusiva kermesse canora televisiva. La presentazione avverrà negli studi televisivi di Seitv alla presenza di giornalisti.

Entro max il 1 Maggio 2018 saranno resi noti i nominativi dei cantanti selezionati per il Festival (nella pagina delle Comunicazioni) che andranno direttamente alle Finali.

Entro il 10 Maggio 2018 tutti i cantanti dovranno comunicare al Direttore Artistico o alla segretaria del Festival i titoli dei brani prescelti per le due serate delle Finali.

FINALISSIMA (Categorie Junior e Ragazzi)
Venerdi 1 Giugno 2018 ore 20.00
a Santa Maria di Castellabate
in differita su fb e tv (con varie repliche) sul digitale terrestre Seitv e in streaming tv.

Le date o il luogo possono subire variazioni solo per cause metereologiche ed i cantanti saranno avvertiti tempestivamente di tale variazione. Le date di esibizione di ogni cantante saranno rese note 15 gg prima mentre l' orario previsto di arrivo degli artisti al palco per le prove microfono è fissato max per le ore 18,00. Si informa che il digitale terrestre di Canale Seitv, trasmetterà in diretta o in differita tale finale e avrà una visibilità in più regioni d'talia che sono già in digitale : Campania (tutta ad eccetto zone di bassa intensità) - basso Lazio - Abruzzo (parzialmente) - parte della Calabria (zona alto tirreno) e si sta lavorando affinchè entro il 2020 saranno coperte anche gran parte della Basilicata e della Puglia.

FINALISSIMA (Categoria Giovani-Senior e Cantautori)
(I Gruppi sono divisi nelle categorie di età d'appartenenza)
Sabato 2 Giugno 2018
ore 20.00
a Santa Maria di Castellabate
iin differita su fb e tv (con varie repliche) sul digitale terrestre Seitv e in streaming tv.

2) Dopo una accurata fase di selezioni la Commissione Artistica determinarà i concorrenti che dovranno prendere parte alla competizione canora (circa 50 cantanti distribuiti nelle due serate).

3) I moduli d'iscrizione, divisi per categorie, sono scaricabili sullo stesso sito. In caso di invio tramite posta del materiale occorrente per l'iscrizione, fa fede, quale data valida, il timbro postale di spedizione. Il materiale va inviato tramite posta elettronica al Direttore Artistico : carbone.seitv@libero.it o eventualmente consegnato negli studi televisivi o al Direttore Artistico. Le foto dei cantanti da inserire su, locandine, manifesti e max manifesti dovranno essere inviate all'atto dell'iscrizione. Il tutto va sempre concordato con il Direttore Artistico. Tutto il materiale prodotto rimane ad uso esclusivo di Canale Seitv.

4) Il Campania Festival è un concorso per brani editi ed inediti (si intendono non incisi e divulgati a carattere nazionale, pertanto è ovvio che può essere già stato presentato ad altri concorsi canori) in lingua italiana, napoletana o straniera e con impostazione vocale anche classica (pertanto è possibile cantare anche senza la basi musicali ma accompagnati da almeno uno strumento musicale); è possibile inoltre cantare i medley (non devono superare i 5 minuti); tale festival è riservato a cantanti, cantautori e gruppi musicali divisi per fasce di età:
a)-Categorie JUNIOR dai 7 anni compiuti nell'anno di svolgimento del Festival fino ai 12 anni non compiuti prima dell'nizio del Festival.
b)- Categoria RAGAZZI dai 12 anni compiuti al momento dell'esibizione al Festival (1 giugno 2018) e fino ai 16 anni non compiuti.
c)-Categoria GIOVANI : dai 16 anni compiuti e non oltre i 35 anni.
d)- Categoria SENIOR : dai 35 anni in poi e senza limiti di età.

e)-Categoria CANTAUTORI e GRUPPI: senza vincoli di età.

I cantanti in gara possono essere emergenti o affermati in quanto possono aver avuto già esperienze televisive importanti (tipo: Rai o Mediaset) e possono cantare sotto il nome artistico che hanno precedentemente acquisito. I cantanti devono essere residenti sul territorio italiano o eccezionalmente con residenza all'estero ma con almeno uno dei due genitori di origine italiana.

5) Nel caso in cui i cantanti selezionati cantano in coppia o in gruppo ed hanno età diverse tra loro, la categoria di appartenenza corrisponderà a quella relativa risultante dall'età media degli stessi concorrenti. Nel caso in cui il cantante è il solista del gruppo fa sempre e solo fede l'età del cantante.

6) I cantanti prescelti saranno tutti selezionati nei mesi che precedono la finale del Festival, nei modi e nei tempi che disporrà la Commissione Artistica, composta dal Direttore e da 5 membri esperti del settore; solo il Direttore Artistico può selezionare i cantanti direttamente durante altre manifestazioni canore.

7) Come da prassi consolidata, l’ordine di apparizione in gara avverrà per ordine crescente di età (fatto salvo eventuale eccezione per imprescindibili esigenze tecniche) o eventualmente per sorteggio o con opportuna valutazione tecnica (alternanza dei brani di lingua diversa).

8) I concorrenti possono avvalersi di personale supporto strumentistico musicale o coreografico ballerini/e) e/o eventuale coro e/o seconda voce (è ovvio che sarà valutato solo il cantante in gara) o accompagnati da un musicista (che può essere anche uno stesso concorrente in gara); il tutto deve avvenire compatibilmente con lo spazio messo a disposizione. Gli interessati possono provvedere personalmente e comunicarlo alla Direzione Artistica appena conosciuto l' esito della selezione, in ogni caso non oltre il 1 Maggio 2018.

9) L' iscrizione per la sola selezione è gratuita, se l'organizzazione di tale selezione è curata esclusivamente dalla Direzione Artistica;
all' atto dell' iscrizione e su richiesta bisogna consegnare un cd con almeno 1 brano (nel caso il cantante non sia stato mai ascoltato dal vivo) ed eventualmente una foto dell'artista (tipo formato tessera 12x12 in jpg ad alta risoluzione in quanto serve per le locandine,manifesti e max manifesti che facciamo con le foto dei cantanti) inviarla sulla posta elettronica del Direttore Artistico o su fb. I minori devono inviare il modulo riservato ai minorenni e compilato da un genitore. Qualora si superi la selezione (ad insindacabile giudizio della Commissione Artistica) - il singolo partecipante verserà, all'Associazione Piazza degli Artisti, euro 120 (ricordatevi che il costo negli anni precedenti era di euro 200); in gruppo euro 20,00 in più per ogni partecipante dal terzo in poi. In coppia si paga in ogni caso euro 150,00. Si richiederà un acconto di euro 50 per coloro che sono già stati selezionati positivamente per il festival e pertanto in caso del versamento dell' acconto, l'importo definitivo per la Finale sarà di euro 70. L'iscrizione deve avvenire nei termini stabiliti dall'Associazione Piazza degli Artisti a pena per gli inadempienti l'esclusione dalla kermesse e in ogni caso prima della prima della Finalissima.
Si precisa che in casi del tutto eccezionali e, a discrezione del direttore della tv, si può applicare un piccolo sconto sull' iscrizione solo per gruppi di cantanti provenienti da fuori regione o appartenenti alla Categoria Junior.

10) Per le quote di selezione ed iscrizione il versamento potrà essere effettuato personalmente alla segreteria o tramite posta pay al numero che vi comunicheremo; il versamento sulla posta pay dovrà essere esibito su richiesta in caso di controversia.

11) Nel caso in cui nello stesso settore (in concorso) ci siano più richieste per lo stesso brano, nella stessa lingua e con la stessa versione, si darà priorità a chi comunicherà prima la canzone. Le basi musicali devono corrispondere a requisiti di elevata qualità e consegnati al fonico del Campania Festival,almeno una settimana prima che inizi il Festival e in ogni caso almeno 7 giorni prima è opportuno consegnare le basi max entro il 10 maggio 2018 al fine di evitare voti di penalità. Evitate gentilmente di mandare basi con la scadenza a pochi giorni. La base può avere cori o terze voci purchè non siano preminenti e non interferiscono con la voce dell'artista che deve essere valutata in modo chiaro dalla giuria degli esperti che ha il compito di decretarne l'inidoneità e far ricantare con una base diversa il cantante. Nel caso in cui non si possiede una base diversa e non risulta conforme ai requisiti richiesti e non viene consegnata prima per la verifica si rischia l'esclusione del cantante in gara. L'indirizzo di posta elettronica per inviare le basi, oltre alla messaggeria o su W.A. del Direttore Artistico è il seguente : carbone.seitv@libero.it.

12) Tutte le decisioni prese a insindacabile giudizio dalla Direzione Artistica sono inappellabili, in quanto finalizzati a migliorare la competizione, senza in ogni caso ledere gli interessi personali dei singoli. Comunque per ogni decisione ritenuta lesiva, è ammesso ricorso per iscritto, da consegnare o indirizzare alla Direzione Artistica, senza obbligo di versare alcuna cauzione a riguardo. Il responsabile della Direzione Artistica risponderà al ricorso entro 3 giorni tramite apposita sezione creata sul sito ufficiale del Campania Festivali o personalmente dietro opportuna convocazione. Saranno valutate attentamente tutte le proposte ed i suggerimenti al fine di garantire la buona riuscita della manifestazione. Qualsiasi cantante o familiare che con parole o comportamenti ledono l’immagine e intralciano i lavori del Campania Festival verranno sanzionati con richiamo verbale, con voti di penalità (i punti da applicare di penalità possono essere valutati a parte, anche sull'appendice al regolamento previsto nella pagina delle Comunicazioni durante lo svolgersi del Festival, a secondo dell'infrazione commessa fino ad arrivare all’esclusione del cantante in gara).
La sanzione applicata, in caso di gravità, puo' essere reiterata anche per gli anni successivi e tale violazione comporta anche l'eliminazione dell'artista dall'Albo d' Oro del Campania Festival in quanto con il suo comportamento (o dei suoi stretti familiari) abbia leso l'immagine dello stesso festival.

13) E' responsabilità del cantante gareggiare su una base non ritenuta di ottima qualità.


14) Solo i cantanti che hanno ricevuto una buona votazione da parte della giuria degli esperti e abbiano avuto una condotta corretta possono partecipare a successive edizioni del Campania Festival senza subire alcuna ulteriore selezione.

15) I cantanti maggiorenni del Festival partecipano sotto la propria responsabilità, i minorenni sotto quella dei loro genitori. Tutti i partecipanti con la loro iscrizione autorizzano al trattamento dei dati personali nei limiti consentiti dalla legge e della diffusione del materiale video e foto a titolo pubblicitario rinunciando a tutti i diritti sul materiale divulgato da tutti i mezzi di comunicazione.

16) Sono previste delle forme di agevolazioni particolari per i cantanti che intendono soggiornare a Santa Maria di Castellabate durante i periodi della della Finalissima. Abbiamo una convenzione con chi fosse interessato.

17) Per ogni eventuale controversia che dovesse sorgere circa
l’ interpretazione e/o l' esecuzione del presente regolamento, o altro non egolamentato, verrà riconosciuta in via esclusiva la competenza del FORO di Salerno con espressa rinuncia ad ogni altro Foro alternativo o concorrente.

PREMIAZIONI E CONCLUSIONI:

1) Premio Video Clip (con promozione in tv)

Nelle serate delle Finali, la giuria composta da almeno 7 esperti nel campo della musica e della discografia, eleggerà tramite apposita votazione il "cantante discografico". A tale vincitore sarà prodotto un video clip di un inedito o cover del vincitore che verrà promosso per 3 mesi su Canale Seitv.

2) Sempre nelle serate delle Finali la giuria di qualità valuterà le qualità vocali ed interpretative dei partecipanti in gara che voteranno da 5 a 10 (è previsto anche lo 0,5 del voto) premierà i primi 3 classificati in assoluto per ltutte le categorie in gara e riceveranno le coppe o premi similari. Ulteriori premiazione sono previste con il Premio della Critica (divisi per categoria), Miglior Voce (divisi per categoria), Miglior Interpretazione, inoltre è previsto Miglior Cantautore e Miglior Brano Inedito (semprechè la votazione non sia inferiore alla media dell'8). Sarà dato il premio Look e Presenza Scenica per Categoria. Tutti i finalisti riceveranno un attestato "Pergamena" per aver preso parte alla finale di questa prestigiosa ed esclusiva kermesse nazionale.

3) La doppia premiazione ad un cantante è ammessa in aggiunta sempre alla singola premiazione del premio discografico o 1 classificato o premio della Critica o miglior Voce anche quella di miglior cantautore, look e presenza scenica, miglior inedito (che va all'autore del testo). Inoltre una speciale COMMISSIONE di professionisti potrà in Finale dare dei premi extra a dei cantanti liberamente scelti senza tener conto della classifica della Giuria degli Esperti.

4) Tutti i cantanti finalisti oltre a far parte del video compilation live della serata finale che sarà mandata più volte in tv e anche radiotrasmessa riceveranno un pregevole attestato Pergamena per aver preso parte alla finalissima nazionale del Campania Festival che è uno dei traguardi più ambiti nel panorama canoro italiano; così come si sono espressi diversi autorevoli critici esperti del campo musicale : "è sicuramente uno dei migliori festival televisivi attualmente in Italia".

5) Si ritiene opportuno precisare che tutti i concorrenti del Campania Festival possono richiedere di iscriversi per l'anno successivo solo nel caso in cui si sono avverate le seguenti condizioni:

-a) In Finale non abbiano avuto la media dei voti inferiori al 6,50

-c) Categoria Giovani: seppur non premiati in finale non abbiano avuto la media dei voti inferiore al 7,00
Non si esclude l'eventualità di sottoporre i cantanti ad un ulteriore selezione tramite audizioni dal vivo.

6) A tutti i cantanti finalisti sarà consegnato anche il cd della compilation video live. Gli organizzatori si riservano la possibilità di effettuare una distribuzione delle compilation video live presso negozi autorizzati alla vendita.

7) La Direzione Artistica a suo insindacabile giudizio ha la facoltà di poter premiare con qualche attestato di riconoscenza qualche ottimo elemento che non sia riuscito a vincere in Finale, mentre al fine di valorizzare i cantanti del Festival, si impegna a promuoverli presso altre importanti manifestazione di rilevanza Nazionale o Internazionale, cercando anche eventuali forme di gemellaggi con Festival che abbiano le stesse finalità associative, ossia valorizzare i giovani artisti dando loro l'opportunità di farsi conoscere e apprezzare tramite altri importanti concorsi canori. La Direzione Artistica si impegna a promuovere su Canale Seitv i suoi cantanti tramite delle ospitate durante la trasmissione di alcuni programmi televisivi e in eventuali feste di piazza. Nelle serate Finali del Festival saranno invitati importanti personaggi del mondo dello spettacolo e della televisione che potranno destinare ulteriori premi a loro scelta che si aggiungeranno a quelli già disposti dall'organizzazione (non è la prima volta che ragazzi arrivati alla finale sono stati prescelti per partecipare ad altri importanti format televisivi nazionali o ad altre manifestazioni o stage gratuiti). Saranno presenti nella serata finale: talent's scout, autori, musicisti, produttori discografici e giornalisti.

8) Il Campania Festival può proporre ed organizzare, con facoltà di adesione dei cantanti in gara, dei stages formativi finalizzati alla crescita professionale degli stessi. Altresì su indicazione dei cantanti si potranno valutare percorsi di crescita comuni senza alcun vincolo di obbligo per i cantanti in gara.

9) ..................PREMIO ALLA CARRIERA........................................
Quest'anno come da prassi consolidata la Commissione Artistica del Campania Festival, a maggioranza dei suoi membri ed a insindacabile giudizio, decretererà un Premio alla Carriera ad un artista che si è distinto nel corso della sua carriera per il suo talento e per la sua indubbia professionalità e moralità tali da essere di esempio per la futura generazione.


L’ Associazione A.S.C. Global e la Direzione Artistica del CAMPANIA FESTIVAL, nel ringraziarVi anticipatamente per la partecipazione e la collaborazione, augura a tutti buon divertimento all'insegna di una sana e sportiva competizione canora che tende a creare una crescita artistica dei cantanti e stimolati dai vostri consigli cercheremo di fare sempre del nostro meglio.
Per qualsiasi informazione telefonare ai seguenti numeri:

338/2328706 Direttore Artistico Campania Festival (dott. Bruno Carbone)
328/0250470 Responsabile Seitv (Carlo Campolongo)
0828 1991982 Studi televisivi di Canale SEITV via Strauss 34 - Battipaglia

Aggiornato al 31- Gennaio 2018

Direttore Artistico e
Responsabile Pubbliche Relazioni
...dott. Bruno Carbone.............
..........Il Presidente........................
............sig. Carlo Campolongo .......

C